BONUS FOTOVOLTAICO PER PMI 2025
Contributi a Fondo Perduto per le Aziende
Cos’è ?
La misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle Pmi – FER”, è un Bando che prevede CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO fino al 40 % per piccole e medie imprese che intendono investire sull’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia.
A chi si rivolge il Bando ?
L’incentivo si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del territorio nazionale, regolarmente costituite, attive e iscritte nel Registro delle imprese.
Agevolazioni:
Sono disponibili 320 milioni di euro, di cui il 40% riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e un altro 40% alle micro e piccole imprese.
È previsto un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO pari al:
- 40% per le micro e piccole imprese;
- 30% per le medie imprese;
- 30% per i sistemi di accumulo e stoccaggio dell’energia prodotta;
- 50% per la diagnosi energetica ex ante;
SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili le spese sostenuteper:
- impianti solari fotovoltaici o impianti mini eolici, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
- apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti di cui alla lettera a), comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
- eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta;
- diagnosi energetica ex ante necessaria alla pianificazione degli interventi (max 3% delle spese ci cui alle altre lettere).
L’investimento minimo deve essere almeno pari a 30.000,00 €, fino ad un massimo di 1.000.000,00 €