BONUS FOTOVOLTAICO PER PMI 2025

Contributi a Fondo Perduto per le Aziende 

Cos’è ?

La misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle Pmi – FER”, è un Bando che prevede CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO fino al 40 % per piccole e medie imprese  che intendono investire sull’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia.

A chi si rivolge il Bando ? 

L’incentivo si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del territorio nazionale, regolarmente costituite, attive e iscritte nel Registro delle imprese.

Agevolazioni:

Sono disponibili 320 milioni di euro, di cui il 40% riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e un altro 40% alle micro e piccole imprese.

È previsto un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO pari al:

  • 40% per le micro e piccole imprese;
  • 30% per le medie imprese;
  • 30% per i sistemi di accumulo e stoccaggio dell’energia prodotta;
  • 50% per la diagnosi energetica ex ante;

SPESE AMMISSIBILI:

Sono ammissibili le spese sostenuteper:

  • impianti solari fotovoltaici o impianti mini eolici, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
  • apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti di cui alla lettera a), comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
  • eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta;
  • diagnosi energetica ex ante necessaria alla pianificazione degli interventi (max 3% delle spese ci cui alle altre lettere).

L’investimento minimo deve essere almeno pari a 30.000,00 €, fino ad un massimo di 1.000.000,00 €

Siete interessati al bando? Vorreste approfondire l’argomento?

Il nostro team di consulenti e tecnici è pronto a supportarti in ogni fase del progetto, dalla fattibilità alla realizzazione, offrendoti così un servizio chiavi in mano affinché tu possa approfittare appieno dei benefici del bando.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Accettazione Privacy